Al Castello di Riomaggiore la mostra del cinema cinese
— 21 Ottobre 2024
— pubblicato da Redazione. —
L’associazione commercianti di Riomaggiore presieduta da Giovanni Paganini in collaborazione con la Lunae production e il patrocinio dell’ambasciata della Repubblica Popolare Cinese organizza la mostra del cinema cinese.
La manifestazione è prevista per il 26 ottobre alle 16 nel castello di Riomaggiore. Partecipa la dr. Fang Manquing del Centro culturale dell’Ambasciata cinese.
Il film I figli del fiume giallo racconta la Cina odierna. Il regista Jia Zhangke influenzato dalla nouvelle vague francese (Godard e Bresson) e dal neorealismo italiano (De Sica e Pasolini), ha vinto con Still life (2006), il Leone d’oro alla Mostra del cinema di Venezia; e con Il tocco del peccato, il premio per la migliore sceneggiatura al Festival di Cannes dello stesso anno nel 2013. Nel 2018 è presidente di giuria del concorso principale sia del settantunesimo Locarno Film Festival che del trentaseiesimo Torino Film Festival.
La Manifestazione verrà proposta con un’introduzione al cinema cinese con i film New Women con Ruan Lingyu, la Greta Garbo cinese ai più recenti Le biciclette di Pechino di Wang Xiaoshuai (2001); Non uno di meno Zhang Yimou; The Rescue di Lam Chiu-Yin.
Fonte: CittadellaSpezia.com
- Condividi questo articolo::