Mons. Barron: «Gli scritti di Ratzinger? Un valore inestimabile»
— 31 Ottobre 2024
— pubblicato da Redazione. —
La Libreria Editrice Vaticana ha concesso aWord on Fire , un’organizzazione di media cattolici fondata nel 2021, dal vescovo Robert Barron, i diritti esclusivi di pubblicazione per le edizioni in lingua inglese delle opere complete di Joseph Ratzinger. In un comunicato stampa dell’organizzazione si legge: «La serie prevista comprenderà circa cinque milioni di parole tratte dagli scritti di Ratzinger, quasi la metà delle quali apparirà per la prima volta in inglese. Finora, nel 2014, un solo volume, The Theology of the Liturgy, è stato pubblicato in questa lingua, da Ignatius Press. E proprio in collaborazione con Ignatius Press e altri editori e istituzioni, Word on Fire Academic continuerà la serie e pubblicherà i restanti 24 volumi in inglese».
È la “mission” propria dell’organizzazione fondata da Barron, quella di evangelizzare la cultura attraverso pubblicazioni accademiche. Così, ora, si comincerà la pubblicazione delle opere di Joseph Ratzinger nel 2026, con due volumi all’anno per dodici anni. Questi volumi includeranno diversi testi popolari di Benedetto XVI, tra cui Gesù di Nazareth, Introduzione al cristianesimo, Dio e il mondo e La figlia di Sion, oltre a centinaia di testi inediti. Redattrice della serie Tracey Rowland, che ha ricevuto il prestigioso Premio Ratzinger per la teologia ed è autrice di Ratzinger’s Faith: The Theology of Pope Benedetto XVI (2008) e Benedetto XVI: A Guide for the Undecided (2010).
Il vescovo Barron, nel comunicato stampa con cui commenta questa importante notizia afferma: «Gli scritti del cardinale Joseph Ratzinger sono inestimabili. Essi serviranno alle generazioni future come un grande archivio non solo della sapienza teologica e spirituale, ma come traccia storica di un momento particolare della vita della Chiesa». In Germania, invece, è l’”Istituto Papa Benedetto XVI” ad aver pubblicato l’opera completa, in tedesco, del papa teologo, tra cui persino scritti privati come lettere personali. Papa Benedetto XVI in persona aveva, infatti, incaricato il cardinal Gerhard Ludwig Müller, di pubblicare tutte le sue opere e ora, l’ormai ex prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, è ancora il curatore della raccolta degli scritti del papa teologo, presso lo stesso “Istituto Papa Benedetto XVI”.
Fonte: Manuela Antonacci | IlTimone.org
- Condividi questo articolo::