USI incontra Federico Faggin – Oltre le percezioni: fascino e mistero della fisica quantistica
— 11 Novembre 2024 — pubblicato da Redazione. —Appuntamento con il celebre fisico e inventore Federico Faggin, pioniere nel campo della microelettronica e padre del microprocessore. “Prima di lui, la Silicon Valley era solo la Valley”, ha dichiarato Bill Gates. Un’occasione per ripercorrere le tappe della sua straordinaria carriera, dall’invenzione del touchpad e del touchscreen alla fondazione di startup innovative, fino al suo impegno attuale nella ricerca sulla coscienza. In dialogo con Marcello Foa, giornalista e docente USI, Federico Faggin ha condiviso le tappe più significative della sua carriera, delle sue ricerche e delle sue riflessioni in un incontro dal titolo “Oltre le percezioni: fascino e mistero della fisica quantistica”.
Articoli Correlati
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Turetta e Impagnatiello? L’esatto contrario del patriarcato
— 13 Novembre 2024In occasione del primo anniversario della morte di Giulia Cecchettin, studentessa ventiduenne uccisa dall’ex fidanzato in Veneto l’11 novembre del 2023, e dell’inizio del processo che vede imputato Alessandro Impagnatiello, per l’omicidio della fidanzata Giulia Tramontano, in cui è stato ucciso anche bimbo che portava in grembo, i due omicidi – oggi ribattezzati dalla neolingua…
-
Riflessioni sull’autorità
— 13 Novembre 2024Note a margine della voce “Autorità” di Augusto del Noce (voce dell’Enciclopedia del Novecento della Treccani). Nell’ambito del panorama culturale della destra italiana, alla ricerca di solidi punti di riferimento per costruire una propria identità liberal-conservatrice, la figura di Augusto Del Noce, filosofo, intellettuale e politico di matrice cattolica del ‘900, dovrebbe assumere un ruolo…
-
Neuroscienze della narrazione, lo storytelling nell’era dell’Intelligenza artificiale
— 13 Novembre 2024Sono molte le suggestioni che offre la lettura di Neuroscienze della narrazione (ed. Hoepli). Se le organizzazioni produttive si dimostrassero “permeabili” rispetto ai messaggi e alle strategie di innovazione suggerite da Marco La Rosa, blogger e divulgatore scientifico, attivo e originale frequentatore dei sentieri della comunicazione digitale, probabilmente ne potrebbero trarre un significativo vantaggio. Il metodo usato dallo scrittore…
-
La Basilica vaticana di San Pietro ha un vero gemello digitale
— 12 Novembre 2024Il Vaticano e Microsoft presentano il progetto “AI-Enhanced Experience”: un vero e proprio “gemello” digitale del tempio cuore della cristianità che sarà visitabile anche da chi non può essere a Roma per il Giubileo “Decodificare per l’uomo di oggi, con l’ausilio della tecnologia digitale, l’intreccio di storia, arte e spiritualità che fanno della Basilica un…
-
Il caso della coppia gay in Argentina diventa uno spottone della surrogata solidale
— 12 Novembre 2024Hanno affittato l’utero di una donna poverissima in un paese sotto indagine per traffico di bambini. Ma la notizia è che sono “vittime” di un raggiro, della mafia locale, della Meloni e della legge Varchi. E che con la Gpa altruistica sarebbero tutti felici e contenti. Balle Una manifestazione della Manif pour Tous per protestare…
-
I poeti e noi. Il profilo dell’educatore ideale? Virgilio nella Divina Commedia
— 12 Novembre 2024Le cinque caratteristiche decisive per chi educa: il senso di missione, il lavoro di squadra, l’empatia verso gli allievi, una morale senza moralismo, la capacità di lasciare andare Duca, segnore, maestro: sono queste le tre parole con cui Dante definisce Virgilio, sua guida, alla fine del II canto dell’Inferno. Virgilio è duca, cioè colui che…