LANCINI: “Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”
— 19 Novembre 2024 — pubblicato da Redazione. —Lo psicologo e psicoterapeuta Matteo Lancini sarà al Teatro Civico della Spezia martedì 10 dicembre alle ore 20.30 con “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta”, un evento ad ingresso libero dedicato al complesso tema dell’adolescenza.
L’iniziativa è organizzata nell’ambito del progetto Futuro Aperto – selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e cofinanziato da Fondazione Carispezia – e patrocinata dal Comune della Spezia. Nasce per offrire alle famiglie una serata di riflessione e di confronto con il prof. Lancini. Presidente della Fondazione “Minotauro” e docente nelle Università Bicocca e Cattolica di Milano, da anni, si occupa di disagio giovanile, incomunicabilità tra generazioni, isolamento sociale e solitudine causati, talvolta, dall’abuso dei media digitali.
Durante l’evento, ampio spazio sarà dedicato alle domande del pubblico. I partecipanti, tra genitori, nonni, insegnanti, sono invitati a intervenire, condividere inquietudini, chiedere indicazioni per affrontare una delle maggiori sfide della contemporaneità: imparare ad ascoltare la generazione Z, sintonizzandosi sulla stessa frequenza, comprendendo i bisogni dei ragazzi e tornare a essere adulti di riferimento, nonostante il senso di inadeguatezza che, spesso, le famiglie provano di fronte a un figlio adolescente.
Non si tratta del primo incontro dedicato alle famiglie promosso da Futuro Aperto: lo scorso autunno il progetto aveva realizzato il ciclo “Adolescenza: istruzioni per l’uso”, in collaborazione con la Neuropsichiatria infantile di ASL5, così come lo “Speed-teen” al PIN della Spezia, che tornerà nella primavera 2025.
Al termine della serata al Teatro Civico, Matteo Lancini sarà disponibile per il firmacopie del suo ultimo saggio, “Sii te stesso a modo mio. Essere adolescenti nell’epoca della fragilità adulta” (Raffaello Cortina Editore) che si potrà acquistare nel foyer del teatro, grazie alla collaborazione della libreria Contrappunto.
Fonte: FondazioneCarispizia.it