Nell’anno giubilare, il cardinale Angelo Bagnasco, già presidente della Cei, ha presentato a Genova il suo ultimo libro “Cristo speranza di ogni uomo”, presenta 365 pensieri, uno per ogni giorno dell’anno, dedicati alla speranza. “In mezzo a tante difficoltà e a tante ombre si scoprono molte luci. Anche nei nostri vicoli genovesi, dove io vado tutte le volte che posso, perché mi sento a casa essendo cresciuto lì, e scopro nella gente semplice dei germogli non solo di speranza ma di eroismo”.

“Molte luci in mezzo a tante ombre”- Angelo Bagnasco sulla “speranza”
— 11 Marzo 2025 — pubblicato da Redazione. —L’intervista all’ex presidente della Cei “Anche nei vicoli di Genova scopro germogli di eroismo”
Il libro del Cardinal Bagnasco dedicato alla Speranza, “Molte luci in mezzo a tante ombre”
Articoli Correlati
Iscriviti alla nostra Mailing list
Tags
TOP NEWS
-
Perché Cristo, prima di risorgere, è sceso negli inferi?
— 24 Aprile 2025Lo dice il Simbolo degli Apostoli: il terzo giorno risuscitò dai morti, ma prima “discese agli inferi”. Un fatto di cui abbiamo smarrito il senso La fede cristiana non si è mai sottratta al desiderio di affermare la totalità ultima e definitiva della redenzione portata a compimento da Cristo attraverso il dramma della passione culminato nel prodigio della risurrezione. Le…
-
Gaza. In 7 giorni hanno chiesto aiuto 400 orfani: è boom di “Unico sopravvissuto”
— 24 Aprile 2025Gaza. In 7 giorni hanno chiesto aiuto 400 orfani: è boom di “Unico sopravvissuto” Il programma del «Reach education fund» per bambini rimasti soli. «Visto il numero di decessi, abbiamo cominciato a pensare a cosa fare. I finanziamenti arrivano dalla diaspora palestinese» Le istruzioni per compilare i moduli online sono tra le più tristi e…
-
L’ultima grande lezione di un pontificato: la Chiesa non è nelle mani del papa
— 24 Aprile 2025In queste ore di lutto per la morte di papa Francesco può nascere una duplice occasione, non solo per i fedeli. Insieme a queste ore di lutto per la morte del Santo Padre Francesco stanno già circolando le più disparate narrazioni e analisi di ogni tipo. Mentre il giudizio su questo pontificato è consegnato alla storia,…
-
L’ultimo scritto di papa Francesco: «Non abbiate paura di diventare vecchi»
— 24 Aprile 2025Il testo della prefazione del libro del cardinale Scola sulla vecchiaia: «Viviamo questo tempo della vita come una grazia e non con risentimento» Diventare vecchi è cosa naturale; il problema è come avviene: se con animo lieto o con risentimento, se guarda a un dopo che sfocia nel nulla oppure se nella certezza di una…
-
PROVE DI PACE? Offerta di Putin (a Trump), Crimea e neutralità di Kiev: ora tocca a Zelensky e Ue
— 23 Aprile 2025Gli USA propongono di lasciare la Crimea ai russi, Mosca sarebbe pronta a fermarsi. Ma rimane aperta la questione della neutralità dell’Ucraina I media americani svelano il piano di Trump. Una soluzione per chiudere la guerra in Ucraina che, sulla carta, potrebbe funzionare, anche se poi, osserva Marco Bertolini, generale della Brigata Folgore e comandante…
-
Il lascito di papa Francesco alla chiesa e all’umanità
— 23 Aprile 2025Povertà è stato l’altro nome di Papa Bergoglio, in un discorso iniziato nel suo primo giorno, quando scelse il nome di Francesco, unico papa nella storia. Ma per capire Papa Francesco occorre dare alla povertà tutta la ricchezza semantica del vangelo e della bibbia che ha il suo culmine in “beati i poveri”. Ho avuto…