Sopra La Notizia

Filippo Bonacchi, l’attore di 26 anni morto mentre faceva clownterapia

Bonacchi sabato ha accusato un malore improvviso. Il ricordo: «Performer e clown dirompente»

È morto a 26 anni, lui che faceva clownterapia al Niguarda di Milano. Filippo Bonacchi è stato stroncato da un malore improvviso. Lo si trovava spesso in corsia, in ospedale, per intrattenere i piccoli pazienti ricoverati: portava svago, sorrisi e arte.

Filippo Bonacchi era originario di Pistoia, classe 1998, si era diplomato al liceo scientifico e poi aveva scelto di coltivare il suo sogno: il teatro che da Pistoia lo aveva portato a Milano. Nel capoluogo lombardo nel 2021 si è diplomato alla Paolo Grassi e poi ha proseguito la sua formazione a Parigi. Qui ha studiato all’École Internationale de Théâtre Jacques Lecoq, concludendo il percorso nel 2023. Poi il debutto con la Compagnia teatrale Bacchetti, fondata proprio a Parigi che incentra la sua arte sulla commedia e sul clown. Un angelo in corsia che con il suo naso rosso e il suo camice con le paillets colorate aveva portato un sorriso a tante persone.

Il ricordo di Marinella Guatterini, docente del corso di regia, danza contemporanea, scrittura e organizzazione dello spettacolo della scuola di teatro Paolo Grassi di Milano, di cui il 26enne era stato studente: «A 26 anni è mancato all’improvviso gettando i suoi ex compagni del corso di Danza Contemporanea Paolo Grassi e i suoi docenti nello sconforto. Ho molto amato questo tizzone di vita bruciante, volato a Parigi per completare gli studi dell’amato Lecoq e diventare danzatore, performer e clown dirompente. Non mancava di mandarmi disegni, di chiamarmi e si ricordava di me ad ogni piè sospinto. Questo la Morte non lo doveva fare».

«Ancora non riusciamo a crederci, giovedì regalavi sorrisi. La notizia della sua morte ha lasciato tutti spiazzati», ha scritto l’associazione Erika su Instagram. «Con il cuore spezzato, salutiamo il nostro Volontario col Naso Rosso, Filippo – scrive l’associazione Veronica Sacchi -, ricordiamo la sua generosità nel donare sorrisi preziosi ai pazienti. Grazie di cuore, Filippo, per ogni attimo di gioia che hai portato tra noi. Ci mancherai». «Ciao Filippo e grazie per il momento di gioia che hai regalato al piccolo Ettore» è uno dei tanti messaggi lasciati dai genitori dei pazienti. 

Anche il Teatro Verdi di Busseto si unisce al dolore della famiglia di Bonacchi e di tutto il cast e la troupe de «Il Ballo in Maschera», andato in scena lo scorso Festival Verdi a Busseto: «Lo ricordiamo con affetto e stima, grati per il suo talento e la sua passione che hanno illuminato il nostro palcoscenico. Che la terra gli sia lieve».

Fonte: Corriere.it

Newsletter

Ogni giorno riceverai i nuovi articoli del nostro sito comodamente sulla tua posta elettronica.

Contatti

Sopra la Notizia

Tele Liguria Sud

Piazzale Giovanni XXIII
19121 La Spezia
info@sopralanotizia.it

Powered by


EL Informatica & Multimedia