Un passo verso gli altari per Antoni Gaudí, architetto della Sagrada Familia
— 14 Aprile 2025
— pubblicato da Redazione. —
Riconosciute le virtù eroiche dell’ideatore della basilica più famosa di Barcellona. Sarà beato il sacerdote missionario italiano Nazareno Lanciotti. Nei decreti un’altra nuova beata e tre venerabili
Due prossimi beati e quattro nuovi venerabili: questo il contenuto dei decreti del Dicastero della cauSe dei santi di cui il Papa ha autorizzato ieri la promulgazione, ricevendo in udienza il prefetto dello stesso dIcastero, il cardinale Marcello Semeraro.
A essere beatificati saranno Eliswa della Beata Vergine Maria (al secolo Eliswa Vakayil), fondatrice della Congregazione del Terz’Ordine delle Carmelitane Scalze, ora Suore Carmelitane Teresiane, nata nel 1831 a Ochanthuruth (India) e morta 1913 a Varapuzha (India); il sacerdote italiano Nazareno Lanciotti, missionario, membro dell’Operazione Mato Grosso, nato nel 1940 a Roma) e ucciso nel 2001 a San Paolo in Brasile. Madre Eliswa della Beata Vergine Maria sale all’onore degli altari per una guarigione ritenuta miracolosa avvenuta per sua intercessione, di don Lanciotti è stato invece riconosciuto il martirio.
I servi di Dio di cui sono state riconosciute le virtù eroiche e che diventano quindi venerabili sono invece: il sacerdote diocesano belga Pierre-Joseph Triest, fondatore delle Congregazioni dei Fratelli della Carità, delle Suore della Carità di Gesù e Maria e delle Suore dell’Infanzia di Gesù, nato nel 1760 a Bruxelles e morto a Gand nel 1836; don Angelo Bughetti, sacerdote diocesano, fondatore dell’Istituto di Santa Caterina, nato nel 1877 a Imola e morto a Bologna nel 1935; don Agostino Cozzolino, sacerdote diocesano, nato nel1928 a Ercolano e morto a Napoli nel 1988; Antoni Gaudí i Cornet, il celeberrimo architetto catalano, geniale ideatore della Basilica della Sagrada Familia a Barcellona, nato nel 1852 a Reus e morto a Barcellona nel 1926.
Fonte: Avvenire.it
Approfondimenti:
Antoni Gaudí i Cornet – Venerabile Servo di Dio –
- Condividi questo articolo::