GOSP – Giovane Orchestra Spezzina in concerto il 28 gennaio al Teatro Civico della Spezia
— 14 Gennaio 2015 — pubblicato da Redazione. —28 GENNAIO 2015
Teatro Civico della Spezia (piazza Mentana) – ore 21.00
“Benvenuto in musica al 2015”
Concerto di debutto della GOSP – Giovane Orchestra Spezzina
Il concerto sarà l’occasione per presentare alla cittadinanza la GOSP-Giovane Orchestra Spezzina, un progetto avviato nel 2013 dalla Fondazione Carispezia, in collaborazione con i Distretti socio-sanitari n. 18 La Spezia, n. 19 Val di Magra e n. 17 Val di Vara.
La GOSP, formata da circa 80 bambini e adolescenti dai 5 ai 18 anni di tutto il territorio provinciale, si ispira al sistema creato nel 1975 dall’economista e musicista venezuelano José Antonio Abreu per fornire ai più giovani un ambiente formativo e di riscatto sociale attraverso l’insegnamento della musica.
Suonare insieme in un’orchestra, secondo il maestro Abreu, è molto di più di studiare la musica. Significa sentirsi parte di una comunità, vivere in un gruppo che si riconosce come interdipendente e perseguire insieme uno scopo.
In Italia il “Sistema Abreu” è stato promosso e sostenuto dal maestro Claudio Abbado, convinto sostenitore del potere terapeutico della musica, con l’obiettivo di dare la possibilità alle nuove generazioni di accedere gratuitamente ad una formazione musicale collettiva di esemplare portata sociale.
La creazione della GOSP nasce per rafforzare l’integrazione e l’inclusione sociale di ragazzi che vivono nel territorio spezzino. Le lezioni, tenute da giovani docenti diplomati al Conservatorio musicale “G. Puccini” della Spezia, si svolgono presso l’Oratorio Don Bosco alla Spezia, il Centro di Aggregazione Giovanile “Dario Capolicchio” di Fiumaretta, “La casa dell’ISOS” a Borghetto di Vara e “La casa di Gulliver” a Rocchetta di Vara.
Dal 2014 GOSP fa parte del Sistema delle Orchestre e Cori Giovanili in Italia, unico organismo italiano ad aver siglato un accordo con il sistema venezuelano presieduto da Abreu.
L’ingresso al concerto è gratuito. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
Per info: 0187 772338 – i.bastogi@fondazionecarispezia.it